top of page

Vincenzo Pellegrino

 

 

              

SCULTURA ARALDICA

unicorno copia.jpg

L'attuale esperienza, nel campo creativo araldico del poliedrico artista campano, Vincenzo Pellegrino, è generosamente  seguita e supportata con valida perizia tecnica dal Prof. Orazio Mezzetti, noto araldista veneziano, che ha saputo coinvolgerlo ed accrescerne, con il proprio sapere ed i suoi piacevoli aneddoti, la sua curiosità di conoscenza artistica, volta alla figura ed al significato del simbolo.

 

La realizzazione di tutti i lavori, di scultura, grafica e pittura che affrontano il fascinoso quanto complesso mondo dell'arte araldica, si avvalgono della guida del perito di araldica, che rappresenta un validissimo e rigoroso aiuto intorno alle importanti regole ferree dell’ ermetica scienza araldica. La lista dei titoli conseguiti nei lunghi anni di esperienza nel campo araldico è assai  lunga, ed è una testimonianza chiara della sua passione e della sua perizia. Ne elenco solo alcune: il Prof. Orazio Mezzetti, è Consulente Tecnico Esperto (CTU) del Tribunale di Ferrara, iscritto all’ Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ferrara nella categoria ESPERTI al N° 985 (Scienze Araldiche), Perito Araldico, iscritto alla C.C.I.A.A. di Novara al N. 395 Ruolo Periti ed esperti del 14 Febbraio 2013 in categoria 010: Scritture Antiche ed Araldiche(Paleografia, Diplomatica, Sfragistica, Archivistica, Bibliografia antica e moderna). É, anche Presidente della Serenissima Accademia degli Stemmi, Istituzione Internazionale delle Scienze Araldiche, e Vice Presidente del Collegio Nazionale dei Periti ed Esperti Araldici (CO.N.P.E.AR) di Novara.

 

Pensiamo bastino queste pochi incarichi, per comprenderne lo spessore e la serietà intrapresa nei molti anni di carriera a certificare la perizia tecnica che riguarda le norme dell'araldica, che, unite alle capacità scultoree e pittoriche ed alle creatività del poliedrico artista campano, rendono ogni oggetto unico e qualificato, con grande rilievo artistico per ogni prezioso stemma realizzato da Vincenzo Pellegrino.

Stemma del Marchese di Monte Albino.jpg
bottom of page